
Mancano insegnanti e interpreti della Lingua dei Segni Messicana, ha indicato i membri della comunità dei non udenti presentando, insieme al capo dell’Ufficio dei Programmi Governativi, Waltraud Martínez Olvera, il secondo Forum di Esperienze Bilingue nell’educazione degli adulti sordi.
Nello stato di A Veracruz ci sono solo due interpreti certificati, uno di loro, l’insegnante Isis, responsabile della traduzione nella lingua parlata e nella lingua dei segni. Ma a livello nazionale ci sono solo 45 interpreti, ha spiegato il capo dell’Ufficio dei programmi governativi.
“Ciò significa che abbiamo molto da fare“.
Non esiste un censimento preciso intorno alla quantità persone sorde in Messico, ha detto Waltraud Martínez Olvera. Tuttavia, è noto che mancano insegnanti sordi e interpreti certificati.
“In Messico sì molto difficile avere quella statistica. In VeracruzDa quando abbiamo iniziato questo lavoro, abbiamo sensibilizzato con tutti i mezzi, negli uffici governativi, in un sondaggio che abbiamo lanciato tra i non udenti, questo meccanismo si chiama Palla di neve.”
Senza dati precisi sulla sordità a Veracruz
Ha spiegato che, a quanto pare, l’INEGI si è registrato più di 235mila persone nello stato con questa situazione, senza identificare l’età o lo stato di sordità; Cioè, potrebbero essere adulti più anziani, “quello che ci stiamo occupando è come identificarli fin dalla nascita per fornire cure adeguate”.-
Finora sono riusciti a rintracciarli seimila registrazioni Di persone sorde provenienti da diverse città, che hanno questa situazione che va in due direzioni: sordità e identità, quindi è necessario affrontarli a partire dalla loro lingua.-
“È una visione più rispettosa, è una visione che dà più possibilità dello sviluppo e della partecipazione sociale”.
Si terrà a Veracruz il secondo Forum sulle Esperienze Bilingue nell’educazione degli adulti sordi il prossimo 4 ottobre.
Potrebbe piacerti anche…
Lui documentazione della comunità dei non udenti può essere fatto al link: bit.ly/46r9NEK
Puoi seguire l’evento tramite Facebook In diretta, per visionarlo dalla piattaforma Agenda Veracruz 2030 alle dieci del mattino.