
Gli appassionati di musica non udenti e con problemi di udito hanno goduto di un’esperienza unica di musica dal vivo in un festival londinese lo scorso fine settimana, grazie alle innovative tute tattili abilitate al 5G sviluppate da Vodafone e Music Not Impossible.
Utilizzando la più recente tecnologia aptica, le persone che indossano le tute sono in grado di sentire la musica attraverso le vibrazioni erogate attraverso i punti di contatto su polsi, caviglie e busto. Per la prima volta al mondo, Vodafone ha adattato queste tute per trasmettere l’atmosfera della folla e la performance dell’artista, utilizzando i recettori 5G per catturare il rumore della folla e restituirlo attraverso le tute sotto forma di vibrazioni in tempo reale.
Jessie Ware ha dichiarato: “Quando ho sentito parlare per la prima volta di questa tecnologia sono rimasta sbalordita, e vedere le reazioni dei fan che l’hanno già provata è stato incredibile.
“La musica è per tutti, ed è fantastico essere in grado di cambiare il modo in cui i miei fan sordi e con problemi di udito possono vivere i miei spettacoli. Sono davvero entusiasta del loro potenziale e mi piacerebbe vedere queste tute disponibili al maggior numero possibile di mie esibizioni in futuro”.