
La maggior parte dei sopravvissuti alla sparatoria di massa che ha ucciso 18 persone in una sala da bowling e in un bar del Maine ha tentato di fuggire quando ha sentito gli spari.
Ma Josh Seal, che è sordo, non è riuscito a sentire gli spari, anche se alcuni sopravvissuti sordi hanno affermato di aver sentito dei sussulti, ha detto sua moglie.
Seal, un interprete della lingua dei segni americana che ha tradotto i briefing quotidiani sul COVID-19 del Maine durante la pandemia, è stato ferito a morte insieme ad altre tre persone sorde a Lewiston, infliggendo un duro colpo alla comunità dei non udenti dello stato.
Il 36enne padre di quattro bambini sordi era direttore dei servizi di interpretariato per la Pine Tree Society, un’organizzazione che aiuta le persone con disabilità, e ha avviato un campo per bambini e adolescenti sordi. Ma soprattutto era un padre affettuoso, energico ed estroverso che amava teneramente i suoi figli, ha detto sua moglie.
“Voglio che il mondo ricordi lui e la sua passione, il suo amore, la sua pazienza, la sua gentilezza, la sua motivazione, il suo zelo per la vita, la sua capacità di portare a termine le cose e il suo umorismo”, Elizabeth “Liz” Seal, anche lei sorda , ha detto all’Associated Press attraverso un interprete.
Liz Seal è una delle dozzine di membri della famiglia rimasti a raccogliere i pezzi dopo che un riservista dell’esercito ha aperto il fuoco con un fucile al Just-in-Time Recreation, una pista da bowling e allo Schemengees Bar & Grill, che stava ospitando un torneo di cornhole.
L’uomo armato è morto apparentemente per suicidio e il suo corpo è stato ritrovato venerdì. Cinque mesi prima della sparatoria, i suoi genitori avevano allertato la polizia delle preoccupazioni sulla sua salute mentale; Dopo aver iniziato a comportarsi in modo irregolare in una struttura di formazione la scorsa estate, era stato sottoposto a una valutazione della salute mentale.
Nella famiglia Seal a Lisbon Falls, appena fuori Lewiston e a diversi isolati dal fiume Androscoggin, la tradizione di Josh Seal era di svegliare sua figlia comunicandole: “Buongiorno, sole”, prima di alzare il resto dei bambini e prepararli per la scuola. .Elizabeth Seal, moglie di Joshua Seal, una delle quattro vittime sorde uccise nella sparatoria di Lewiston, mostra un selfie della sua famiglia sul suo telefono, lunedì 30 ottobre 2023, nella sua casa di Lisbona, nel Maine. (Matt York/AP)
Padre di quattro figli: Jayson, 12 anni; Sefina, 9; Jarrod, 6 anni; e Jaxton, 3 anni – hanno tenuto la famiglia in movimento, ha detto Liz Seal. Era strano che la famiglia non avesse qualcosa in programma per i fine settimana, come il campeggio o la motoslitta. Josh Seal ha anche trovato il tempo per le sue passioni, incluso il disc golf.
“Non c’è mai stato un momento di noia e di tranquillità”, ha detto.
Alcuni progetti di miglioramento della casa sono stati trascurati a scapito delle avventure familiari, ma “in realtà sono davvero felice perché ho così tanti ricordi meravigliosi di tutte le cose che abbiamo fatto insieme”, ha detto.
Josh Seal era appena diventato un interprete certificato quando, poco dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19, è stato chiamato a tradurre i notiziari quotidiani trasmessi in televisione e in streaming online.
“All’inizio era piuttosto nervoso per questo”, ha detto Liz Seal. “E poi ha detto: ‘Sai una cosa, devo rimboccarmi le maniche e farlo.’”–L’interprete americano della lingua dei segni Joshua Seal, a destra, durante una conferenza stampa con il dottor Nirav Shah, direttore del Maine Center for Disease Control and Prevention, il 28 aprile 2020, ad Augusta, nel Maine. (Robert F. Bukaty/AP)
Ha dovuto imparare l’ortografia di termini medici complicati. C’era un senso di rispetto reciproco tra lui e il dottor Nirav Shah, l’ex direttore del Maine Center for Disease Control. Ha anche firmato per il governatore democratico. Janet Mills.
Il suo datore di lavoro, Pine Tree Society, ha rilasciato una dichiarazione affermando che Seal ha creato un’eredità duratura con la sua Pine Tree Camp Dirigo Experience per giovani non udenti. “Ha reso possibile la comunicazione e la comprensione in innumerevoli situazioni come interprete, mentore e instancabile sostenitore”, ha affermato l’organizzazione.
“Josh ha sempre avuto delle idee. Era un grande pianificatore, sognatore, pensatore. Pianificava sempre la cosa successiva”, ha detto sua moglie, che è presidente di Maine Hands & Voices. Ogni volta che pensava a un progetto, lei lo incoraggiava e gli diceva di “realizzarlo”, ha detto. “E lo farebbe.”
Dopo la sparatoria, Liz Seal ha trascorso la serata cercando di ottenere risposte, sapendo che suo marito e i suoi amici erano al torneo di cornhole. Un amico le ha parlato degli spari e più tardi, i sopravvissuti non udenti hanno detto di poter sentire le esplosioni, avvertendoli che qualcosa non andava. Uno di loro avrebbe dovuto essere morto sul pavimento e poteva percepire ogni colpo di pistola che veniva sparato.
Delle nove persone sorde presenti, quattro sono state uccise e quattro ferite, ha detto. Solo uno è sopravvissuto senza ferite.
Fu solo a mezzogiorno, alcune ore dopo gli omicidi, che suo fratello venne informato e condivise la notizia. I suoi due figli più grandi videro l’espressione del suo viso e capirono subito cosa era successo.
“A quel punto abbiamo semplicemente lasciato uscire tutto”, ha detto. “Ci siamo tenuti stretti l’uno all’altro.”
La fine della ricerca dell’uomo armato ha permesso l’inizio del processo di guarigione, ha detto. Diverse migliaia di persone hanno partecipato alle veglie durante il fine settimana e questa settimana i bambini stanno tornando a scuola dopo la revoca dell’ordine di restare a casa.
Liz Seal, tuttavia, si stava preparando a ricevere il corpo di suo marito dal medico legale.
“Spero che alcune di queste cose mi diano una conclusione, ma mi sento ancora come se stessi aspettando di svegliarmi da un brutto sogno e lui sarà lì”, ha detto. “Ho la sensazione che quando vedrò il suo corpo mi sembrerà più reale. E posso avere quella conclusione per andare avanti e andare avanti.”
Lunedì la sorella di Josh Seal ha dato alla luce una figlia. L’hanno chiamata Olivia Joshua Skye.
“Mia cognata mi ha detto che quando teneva in braccio quel bambino, sentiva Josh con lei e questo la calmava nel suo cuore perché era lì in spirito”, ha detto Liz Seal. “E ho tenuto il bambino e l’ho sentito pure.”