
Il 23 settembre segna la Giornata internazionale delle lingue dei segni, un’occasione significativa per sostenere l’identità linguistica e la diversità culturale delle comunità globali di utenti della lingua dei segni e dei sordi.
Hyderabad: La Giornata internazionale delle lingue dei segni si celebra ogni anno il 23 settembre in tutto il mondo per sostenere e proteggere l’identità linguistica e la diversità culturale di tutte le persone sorde e di altri utenti della lingua dei segni.
Origine- La Federazione Mondiale dei Sordi, che rappresenta 135 paesi, ha proposto la celebrazione di questa giornata, che è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2017.
Tema- Il tema della Giornata internazionale delle lingue dei segni 2023 è “Un mondo in cui le persone sorde ovunque possono firmare ovunque!”. Le comunità sorde, i governi e le organizzazioni della società civile continuano i loro sforzi collettivi – mano nella mano – per promuovere, promuovere e riconoscere le lingue dei segni nazionali come parte dei paesaggi linguistici vivaci e diversificati dei loro paesi.
Storia- Fondata il 23 settembre 1951, la Federazione Mondiale dei Sordi ha scelto questo giorno per celebrare la Giornata Internazionale della Lingua dei Segni, osservata per la prima volta il 23 settembre 2018.
Secondo il World Report On Hearing dell’OMS nel 2021, ben 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo soffrono di perdita dell’udito, con 430 milioni che sperimentano livelli da moderati ad alti. In particolare, circa l’80% delle persone con perdita dell’udito risiede nei paesi in via di sviluppo.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 63 lakh (6,3 milioni) di persone sono vittime di perdita dell’udito (sordità). Questo è il 6,3 per cento della popolazione indiana.
Gli sforzi in India includono l’istituzione del Centro indiano di ricerca e formazione sulla lingua dei segni (ISLRTC), che mira ad affrontare la carenza di interpreti e fornire formazione.
Conservazione e riconoscimento- Le lingue dei segni svolgono un ruolo fondamentale nel facilitare la comunicazione per le persone con perdita dell’udito, con oltre 300 lingue dei segni distinte utilizzate a livello globale. È fondamentale sostenere e sviluppare le lingue dei segni per migliorare l’accessibilità e garantire l’identità linguistica dei non udenti.
Impegno internazionale- La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità sottolinea l’importanza della lingua dei segni, esortando le nazioni a fornire strutture di apprendimento e promuovere l’identità linguistica della comunità sorda.
In questa Giornata internazionale delle lingue dei segni, riconosciamo l’importanza delle lingue dei segni nel promuovere l’inclusività e preservare il patrimonio linguistico per tutti.