
È stato a mani basse il vero meme dell’Eurovision 2023, parliamo ovviamente di Käärijä che ha rappresentato la Finlandia con la megahit Cha Cha Cha. Oltre all’incredibile successo, che è valso alla Finlandia il secondo posto con un vero e proprio plebiscito popolare (battuta solo dalla Svezia di Loreen), il brano è ora diventato virale grazie ad un video dell’interprete nella lingua dei segni della BBC.
La canzone della Finlandia in lingua dei segni all’Eurovision 2023: il video
Il video vede Adrian Bailey, interprete nella lingua dei segni per la BBC, che interpreta il testo di Cha Cha Cha. Su Twitter gli utenti lodano la sua entusiastica interpretazione della musica. Trovate il video di seguito.
Eseguita con un gruppo di ballerini vestiti di rosa, l’interpretazione ha fatto guadagnare alla Finlandia ben 376 punti nel voto del pubblico. Ma Bailey è stato solo uno dei numerosi interpreti del linguaggio dei segni presenti alla serata. Tra gli altri, Liz Smith, Christopher Stone, Abigail Gorman e Naomi Bearne.
La canzone di Käärijä è un vero e proprio matrimonio tra due generi musicali che gli scandinavi sanno proporre particolarmente: la techno e il metal. Il testo è un invito a lasciare i problemi a casa e a fiondarsi in un pub o ad una festa per bere a più non posso. Non sarà un testo edificante, ma di sicuro è un invito ad affrontare la vita in modo leggero e divertente. Leggero e divertente come l’interprete nella lingua dei segni del video.
Käärijä – il cui vero nome è Jere Pöyhönen – è un ex batterista e cantautore finlandese che ha pubblicato il suo album di debutto Fantastita nel 2020.