
La Rete delle Biblioteche Pubbliche di Bogotá – BibloRed mette a disposizione dei cittadini corsi in Braille e Lingua dei Segni Colombiana, il cui obiettivo è fornire strumenti ai partecipanti per contribuire alla comunicazione con persone con disabilità visive o uditive. Questi corsi sono sviluppati dalla linea di servizio e dall’approccio della popolazione di letture accessibili della Scuola dei lettori di BibloRed.
Insegnare, conoscere e comprendere la lingua dei segni e il Braille è essenziale per l’inclusione, perché senza di essa le persone con disabilità uditive e visive non hanno accesso alle informazioni e all’interazione quotidiana con la società.
Iscriviti al corso di tuo interesse frequentando la biblioteca pubblica più vicina, dove si svolgerà la formazione. Tenere presente che quando la quota è completata, la chiamata verrà chiusa. I corsi sono rivolti a cittadini di età superiore ai 15 anni e ogni gruppo ha una quota di 30 persone.
Braille
Il corso di scrittura in codice Braille fornisce un approccio alla disabilità visiva, identificando la grande diversità di esperienze contenute in un’unica categoria. Durante il corso impareranno la storia del braille, i suoi usi e la sua pratica. Amplieranno anche la loro conoscenza di altre forme di scrittura e lettura.
Il corso introduce il partecipante alla gestione del sistema di lettura e scrittura in rilievo, fornendo conoscenze che consentono la scrittura a strisce e la lettura visiva (non tattile).
Ciclo 2: Rivolto a persone con conoscenze di base in Braille.
Martedì (fino al 31 ottobre): dalle 2:00 alle 4:00
Biblioteca Pubblica Julio Mario Santo Domingo
Mercoledì (fino all’8 novembre) dalle 2:00 alle 4:00
Biblioteca pubblica di Usaquén – Servitá
Venerdì (fino al 3 novembre) dalle 2:00 alle 4:00
Lingua dei segni colombiana
Il workshop mira ad aumentare l’uso e l’appropriazione della lingua dei segni colombiana da parte della comunità di ascolto. Cerca di incoraggiare la partecipazione e l’approccio della comunità generale alle particolarità della cultura sorda, che promuove spazi per il dialogo interculturale, incontri e scambio di conoscenze.
Il corso di approccio alla lingua dei segni prevede che gli utenti della rete, abbiano un primo momento di conoscenza della cultura sorda, lo sviluppo di alcune abilità comunicative e l’acquisizione di un vocabolario di base come saluti, addii, alcuni luoghi e la generazione di domande che consentano un’interazione minima con le persone che usano la lingua dei segni colombiana.
Ciclo 1: Iniziazione per le persone che non hanno conoscenza della lingua dei segni colombiana.
Biblioteca pubblica Rafael Uribe Uribe
Venerdì (fino al 10 novembre): dalle 9:00 alle 11:00
Ciclo 2: Rivolto a persone con conoscenze di base nella lingua dei segni colombiana.
Biblioteca della scuola pubblica La Marichuela
Martes (Hasta el 31 octubre): de 2:00 p.m. a 4:00 p.m.
Biblioteca Pública Usaquén – Servitá
Miércoles (Hasta el 1 noviembre): de 12:00 m. a 2:00 p.m.
Biblioteca Pública Julio Mario Santo Domingo (para niños)
Miércoles (Hasta el 1 noviembre): de 4:00 p.m. a 6:00 p.m.
Jueves (Hasta el 2 noviembre): de 12:30 p.m. a 2:30 p.m.
Biblioteca Pública La Victoria
Sábado (hasta el 11 noviembre): 11:00 a.m. a 1:00 p.m.
Ciclo 3: Dirigido a personas con conocimientos intermedios.
Biblioteca Pública El Tintal Manuel Zapata Olivella
Jueves (hasta el 9 noviembre): 4:00 p.m. a 6:00 p.m.
Biblioteca Pública Gabriel García Márquez – Tunal
Sábado (hasta el 11 de noviembre): 3:00 p.m. a 5:00 p.m.