
Frailejón Ernesto Pérez lancia la versione video della sua canzone nella lingua dei segni colombiana, dopo aver approfittato della fama per pubblicizzare i leader ambientali nella sua serie “La leggenda della goccia più pura”, ora porta il suo messaggio alle persone sorde.
Sebbene dal gennaio 2022 Frailejón Ernesto Pérez sia diventato virale, la comunità dei sordi è stata esclusa da questa conversazione perché, da sola, non avevano modo di accedere al messaggio e al ritmo della canzone.
In Colombia, secondo la più recente indagine nazionale sulla qualità della vita condotta da DANE, nel 2021 c’erano: “459.784 persone si auto-qualificano come persone con un certo livello di deficit uditivo”.
Quindi, con l’obiettivo di essere più inclusivi, RTVC Public Media System, la casa di produzione Piragna e i produttori delegati del canale Señal Colombia, hanno indagato i bisogni delle persone sorde perché “eravamo in debito per raggiungere un pubblico che ama molto anche Frailejón”, afferma Jesús Arley López, produttore delegato della serie Frailejón Ernesto Pérez. Per realizzare questa nuova versione del video hanno avuto il sostegno e il lavoro di Paula Gómez, una donna sorda e leader della sua comunità; e Laura Herrera, ascoltatrice, utente e interprete della lingua dei segni colombiana.
“Per molto tempo le persone sorde hanno vissuto le barriere per accedere all’informazione e alla comunicazione, quindi è molto importante che Frailejón Ernesto Pérez decida di portare il suo messaggio virale alle persone sorde. È necessario che i bambini sordi accedano al messaggio sull’importanza di prendersi cura della Terra, dell’acqua e della natura”, afferma Paula Gómez.
Lei, che ha la lingua dei segni colombiana come prima lingua, è venuta nel mondo animato di Frailejón Ernesto Pérez per interpretare sia il testo che la musica della canzone. Un processo che ha avuto il sostegno di Laura Herrera, che ha fatto la traduzione per Paula Gómez.
Con questa versione, si spera che il video di Frailejón Ernesto Pérez nella lingua dei segni colombiana serva a coinvolgere i bambini sordi nell’argomento e che i genitori di questi bambini cantino con loro; Inoltre, per i genitori sordi di cantare insieme ai loro figli udenti.
“Questo genera inclusione in tutti i sensi”, afferma Laura Herrera, che lavora come interprete presso RTVC Sistema de Medios Públicos, e che in questo video ha lavorato come traduttrice, assicurando che durante il processo “la lingua dei segni colombiana scorreva in base alla registrazione, al suono e ai testi”. Cioè, nel processo sono state prese decisioni sul modo migliore per portare il messaggio della canzone.
Potrebbe interessarti:
“Siamo molto contenti del risultato. La cosa più importante per me è stato imparare durante questo lavoro. Abbiamo verificato l’importanza di creare contenuti inclusivi, incontrare Paula Gómez e lavorare con lei è stato super prezioso perché ci ha permesso di conoscere le sfide di realizzare questo tipo di contenuti coinvolgendo le comunità di cui vogliamo beneficiare “, afferma Yenny Santamaría, produttore delegato del personaggio popolare.
Ascolta qui l’intervista a Paula Gómez
Infine, Paula Gómez conferma che, sebbene sia necessario che i bambini sordi possano accedere al contenuto, la realizzazione di questo video non dovrebbe rimanere un’esperienza perché la lingua dei segni dovrebbe essere in tutti gli spazi e contenuti. “Immagino, ad esempio, che la serie Frailejón Ernesto Pérez e la leggenda della goccia più pura, abbia un servizio di interpretazione o che nella nuova stagione ci sia un personaggio sordo”, conclude.