
A San Luis Potosí esiste un ritardo educativo, in relazione alle nuove tecniche e modalità di insegnamento per le persone con disabilità uditive, poiché circa l’85 per cento degli insegnanti non sa Si aggiornano e continuano gestire le stesse varianti didattiche di 10 anni fa, come segnalato da Oliver Sánchez, consulente nell’area dell’udito presso il Centro di Risorse e Informazione per l’Integrazione Educativa (CRIE 1).
“Molte volte gli insegnanti continuano a ripetere le stesse strategie di 10 o 15 anni fa, ma tutto è in evoluzione. Se l’insegnante non si aggiorna, sarà difficile per lui avere accesso a nuovi modi di lavorare e di pensare”, ha affermato Oliver.
Ha spiegato che gli studenti risentono di questa mancanza di aggiornamento, perché le nuove generazioni hanno un modo molto diverso di pensare ed elaborare le informazioni.-
“Se modifichiamo il contesto possiamo risparmiare molte barriere, perché l’insegnante stesso è la barriera dello studente.”-
Per questo motivo ha menzionato che il Centro di Risorse e Informazione per l’Integrazione Educativa organizzerà un corso affinché gli insegnanti che si prendono cura dei bambini con disabilità uditive possano avere una metodologia didattica adeguata.
Il corso si chiama Grammatica Generativa e aiuterà gli insegnanti a progettare strategie di lavoro per promuovere la comprensione della lettura, anche se i bambini non sono sordi. Vale la pena ricordare che il corso è completamente gratuito.