I.S.S.R. – Roma: BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2016

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale?
Il Servizio Civile Nazionale è una importante occasione di crescita personale per i giovani, è un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento prezioso per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Le finalità del Servizio Civile sono: la difesa della Patria con mezzi e attività non militari; favorire la solidarietà sociale; promuovere la cooperazione nazionale ed internazionale; salvaguardare e tutelare il patrimonio (ambientale, storico-artistico, culturale) delle nazioni; infine la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani volontari.
Il Servizio Civile Nazionale nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva militare e rappresenta la possibilità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della loro vita alla solidarietà, un impegno per il bene di tutti e per la ricerca della pace. Si svolge su base esclusivamente volontaria ed è aperto a uomini e donne.

Il progetto “Nel mondo dei sordi”
Il progetto “Nel mondo dei sordi” nasce nel 2008 all’interno delle azioni e delle iniziative di:
– documentazione
– consulenza
– formazione
– informazione e aggiornamento
che l’Istituto Statale Sordi di Roma realizza per le persone sorde e gli operatori professionali legati alla sordità.
La finalità del progetto è quella di riconoscere pienamente a tutti i diritti di uguaglianza e di cittadinanza per garantire alle persone sorde una vera inclusione sociale.
All’interno del progetto i volontari, sia sordi sia udenti, sono chiamati a svolgere attività diverse con gli obiettivi di diffondere conoscenza e sensibilizzare sul mondo sordità e favorire la partecipazione delle persone sorde nel mondo della scuola, del lavoro e nel tempo libero.

Bando 2016: come partecipare
È uscito il nuovo bando per il progetto “Nel mondo dei sordi 2016”!
L’Istituto Statale Sordi di Roma, via Nomentana 56, offre attraverso questo bando la possibilità a 8 giovani, sia sordi sia udenti, di svolgere 1 anno di Servizio Civile all’interno delle aree:
– formazione
– sportello di informazione e consulenza sulla sordità
– Mediavisuale – Centro di documentazione

Se siete interessati a partecipare trovate tutte le informazioni e i moduli per presentare domanda sul sito www.issr.it. Il bando scadeil 30 giugno 2016!
Ad oggi il progetto ha dato l’opportunità di svolgere questa esperienza a 40 volontari… partecipa anche tu!

 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un tuo commento

 
 




 

Categorie

Foto recenti

Calendario 2017

maggio: 2018
L M M G V S D
« Apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Contattore





 
Loading...
Facebook Messenger for Wordpress