COMMEMORAZIONE DI RENATO PIGLIACAMPO E PRESENTAZIONE DI “CARO VESPINO…TI SCRIVO!” di Luigi M. Bove

Ciao a tutti,
l’Istituto Statale Sordi di Roma vuole informarvi che martedì 29 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell’ISSR, ci sarà un evento speciale per la Giornata Mondiale del Sordo.
Cosa succede martedì? Faremo una commemorazione di Renato Pigliacampo, morto pochi mesi fa, insieme al figlio Marco. Ci sarà anche Luigi Mario Bove che presenterà il suo ultimo libro per il quale Pigliacampo aveva scritto una postfazione.
Renato Pigliacampo è stato uno dei primi studiosi sordi italiani e ha speso la sua vita per i problemi del mondo dei sordi. Ha scritto molti libri, ha ricoperto cariche istituzionali e partecipato a moltissime iniziative. Fino agli ultimi giorni della sua vita si è sempre impegnato per il mondo dei sordi.
“Caro Vespino… ti scrivo!” è l’ultimo libro scritto da Luigi Bove e raccoglie le lettere dei lettori alla rivista VSP: Voci, Silenzi, Pensieri inviate tra il 1990 e il 2004. Queste lettere portano fino a noi le voci di tante persone che nel passato si sono interessati e si sono impegnati per la comunità sorda. Sono le voci dei sordi che troppo spesso vengono dimenticate e che invece Bove ha conservato con cura per tanti anni. Renato Pigliacampo è stato uno dei protagonisti di quegli anni e ha scritto alcune delle lettere che ci sono nel libro, tanti anni dopo, quando Bove gli ha detto che avrebbe pubblicato le vecchie lettere, ha voluto scrivere la postfazione al libro.
L’evento è consigliato a tutte le persone, sorde e non, che vogliono conoscere la storia dei sordi e ricordare Renato Pigliacampo. Abbiamo invitato delle persone che parleranno di quei formidabili anni e del mondo dei sordi. Saranno presenti anche Luigi Mario Bove, autore del libro, e Marco Pigliacampo, figlio di Renato.
L’ingresso è libero, completamente gratuito e sarà garantito il servizio di interpretariato. Ci vediamo martedì 29 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell’ISSR, in via Nomentana 56 a Roma.

 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un tuo commento

 
 




 

Categorie

Foto recenti

Calendario 2017

maggio: 2018
L M M G V S D
« Apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Contattore





 
Loading...
Facebook Messenger for Wordpress