“Sleep sound”, ballerini sordi per il nuovo video di Jamie XX

“La musica è formata da silenzio e da suoni”. Comincia con questa frase ‘Sleep sound’, nuovo e poetico video della musicista britannica Jamie XX ideato dall’artista e poetessa di origini italiane Sofia Mattioli. Luci soffuse, vibrazioni essenziali e una poesia palpabile per un filmato decisamente “diverso”. Nel video tredici ragazzi sordi ballano a ritmo di una melodia che non riescono a sentire ma che percepiscono grazie al ritmo delle vibrazioni.

L’idea, ha spiegato l’autrice, le è venuta durante un viaggio in treno mentre, sovrappensiero, ascoltava musica con i suoi auricolari. «Ad un tratto una ragazza si è avvicinata e mi ha dato un bigliettino su cui aveva scritto che era sorda, ma che poteva sentire la musica grazie ai miei movimenti», ha dichiarato la Mattioli al sito Pigeons and Planes. Da lì l’idea di chiedere la partecipazione di tredici membri del Centro per la sordità di Manchester, che hanno ballato con lei nel video di “Sleep Sound”.

L’emozione più grande per Sofia è stata veder ballare Archie, il più piccolo degli improvvisati “ballerini”. «Spero che questo sia l’inizio di un viaggio in cui l’amore, l’immaginazione, il silenzio e la musica si uniscono per diventare un tutt’uno”, ha commentato la regista. Perché la musica “può essere creata anche solo con il silenzio e inventando il suono con la forza dell’immaginazione».

 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un tuo commento

 
 




 

Categorie

Foto recenti

Calendario 2017

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Contattore





 
Loading...
Facebook Messenger for Wordpress